novembre 05, 2024
Yara Italia collabora con Molini Pivetti
Yara Italia ha annunciato l’inizio di una collaborazione con Molini Pivetti che punta ad aumentare la sostenibilità nella filiera del grano tenero, attenzionando un uso più efficiente dei concimi, per ottenere una diminuzione degli impatti ambientali e in particolare delle emissioni di gas a effetto serra.
Grazie all’expertise agronomica dei partner, l’utilizzo di soluzioni digitali e il potenziale impiego di concimi di nuova generazione a bassa impronta carbonica, questa partnership può migliorare significativamente l’impatto ambientale della coltivazione del grano tenero italiano.
L’importanza di creare alleanze lungo la filiera
L’agricoltura è uno dei settori che hanno più peso sul cambiamento climatico, con un 24% di emissioni legate all’ambito agricolo a livello globale. Tuttavia, la grande frammentazione degli attori che operano nel settore lo rendono molto difficile da decarbonizzare: creare alleanze lungo le filiere, combinando sinergie e know-how rispettivi di partner diversi, serve a sconfiggere la frammentazione del settore e modificare efficacemente le pratiche agricole per ottenere un futuro alimentare positivo per l’ambiente.
Molini Pivetti nasce nel 1875 come molino per la macinazione del grano tenero per la produzione di farine tra Bologna e Ferrara, e cresce nel tempo mettendo la sostenibilità al centro della sua strategia. “Questa partnership con Yara Italia ci permette di fare un passo concreto verso un’agricoltura più sostenibile, integrando soluzioni digitali e fertilizzanti a bassa impronta carbonica. Collaborando con agricoltori e partner lungo la nostra filiera Campi Protetti Pivetti, possiamo ridurre l'impatto ambientale e garantire una coltivazione del grano tenero più responsabile ed efficiente.” dice Alessandro Zucchi, Agronomo e Responsabile Progetti di Filiera di Molini Pivetti.
Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento delle richieste di trasparenza e decarbonizzazione delle filiere alimentari e la partnership fra Molini Pivetti e Yara Italia, che collaborano insieme anche con xFarm Technologies per gli stessi obiettivi, punta esattamente ad ottenere questi risultati.
“Grazie agli incontri con gli agricoltori della filiera Campi Protetti Pivetti dedicati ad ottimizzare le pratiche di concimazione, il supporto degli strumenti digitali di Yara e xFarm, e lo sviluppo di analisi approfondite per diminuire le emissioni legate alla concimazione, gli agricoltori della filiera potranno ottimizzare l’uso dei nutrienti e contribuire attivamente ad una riduzione della propria impronta carbonica” dice Giulia Perin, Industry Relations & Communications director di Yara Italia. “Siamo entusiasti di questa collaborazione con Molini Pivetti, e crediamo che sia un passo importante per migliorare la sostenibilità futura della coltivazione del grano tenero in Italia.”