gennaio 13, 2022
Yara e Lantmännen hanno siglato il primo accordo commerciale per concimi senza combustibili fossili
Oslo e Stoccolma, 13 gennaio 2022: Yara e Lantmännen sono le prime aziende a firmare un accordo commerciale per introdurre sul mercato concimi prodotti senza combustibili fossili. Prodotti con energia rinnovabile, questi fertilizzanti green sono cruciali per la decarbonizzazione della food chain e per offrire ai consumatori scelte alimentari più sostenibili.
Yara, produttore di concimi leader a livello globale, e Lantmännen, cooperativa agricola nord europea leader in attività farm to fork, hanno iniziato a testare la fattibilità commerciale di concimi green nel 2019, con l’obiettivo comune di realizzare la prima food chain al mondo senza combustibili fossili. La collaborazione si è concretizzata in un contratto commerciale per fertilizzanti green, che saranno prodotti da Yara e venduti da Lantmännen in Svezia dal 2023.
Invece di usare combustibili fossili come il gas naturale per produrre l’ammoniaca – l’elemento centrale dei concimi minerali – i fertilizzanti green saranno prodotti con ammoniaca generata da energie rinnovabili presenti in Europa, come quella idroelettrica norvegese. Il risultato sarà concimi con un’impronta carbonica più bassa del 80 – 90%. Yara ha una serie di progetti in essere per la produzione di ammoniaca verde, che saranno chiave per la produzione di concimi green, in Norvegia, Paesi Bassi e Australia, e sta lavorando attivamente per espandere il business dell’ammoniaca pulita.
La collaborazione è chiave
“La nostra partnership con Lantmännen per portare concimi green sul mercato è cruciale per decarbonizzare la value chain. Dobbiamo trasformare il sistema alimentare per rispettare l’accordo di Parigi, e questo richiede la collaborazione dell’intera catena alimentare invece che un lavoro a comparti stagni. La partnership Yara-Lantmännen è un esempio concreto di come questo possa avvenire”, afferma Svein Tore Holsether, President & CEO di Yara.
Per Lantmännen usare fertilizzanti green rappresenterà un importante passo verso un’agricoltura a impatto climatico neutro.
“Lantmännen guida lo sviluppo verso l’agricoltura del futuro. Con i concimi green di Yara consentiamo agli agricoltori svedesi di continuare ad essere all’avanguardia, offrendo ai nostri clienti performance sostenibili in accordo con gli obiettivi climatici globali e allo stesso tempo proponendo cibo sostenibile ai consumatori. Con questa partnership possiamo continuare a soddisfare la domanda in crescita di prodotti sostenibili”, afferma Per Olof Nyman, Group President & CEO di Lantmännen.
I fertilizzanti verranno inseriti nel programma di coltivazione Lantmännen Climate & Nature, che rende redditizio per gli agricoltori adottare pratiche agricole più sostenibili. I concimi green di Yara sono un importante componente aggiuntivo nell’ulteriore sviluppo del programma. Unendo ai fertilizzanti combustibili non fossili, trasporti e precision farming, Lantmännen sarà in grado di creare una value chain pulita, dal campo alla tavola.
Yara e Lantmännen stanno anche collaborando su altri progetti per ridurre l’impronta carbonica dell’agricoltura in campo tramite soluzioni nutritive, pratiche agricole innovative e strumenti digitali, permettendo il passaggio ad una catena alimentare decarbonizzata e più sostenibile.