December 16, 2024
Previeni le carenze nascoste dei cereali con YaraVita CEREAL
Piante apparentemente sane possono essere ben al di sotto del loro potenziale produttivo. I sintomi delle carenze nutrizionali sono in genere ben riconoscibili sulla vegetazione e possono essere corretti attingendo all’ampia e consolidata gamma di prodotti YaraVita. La manifestazione di sintomi, tipicamente fogliari, riguarda carenze molto severe di un elemento della nutrizione.
Tuttavia, molto diffuse sono anche le situazioni in cui la coltura riesce ad assimilare soltanto quantità sub-ottimali di diversi elementi della nutrizione pertanto, pur non manifestando sintomi visibili, vegeta in uno stato nutritivo sbilanciato, o incompleto, che ne abbassa la produttività in campo rispetto ai livelli potenziali che invece potrebbe raggiungere.
Inoltre, questo deficit subclinico o “fame nascosta”, rischia di ridurre drasticamente l’efficienza d’uso dei concimi, poiché il livello produttivo della coltura, a parità di altri fattori, dipende unicamente dall’elemento nutritivo più limitante.
In pratica questo si traduce in una minore resa alla raccolta per unità di fertilizzante impiegato, una condizione che ogni agricoltore vorrebbe evitare.
YaraVita CEREAL: il concime liquido fogliare per le sfide dei cerealicoltori
YaraVita CEREAL, il nuovo concime liquido fogliare specifico per la nutrizione dei cereali, garantisce livelli produttivi ottimali perché previene sia le carenze tipiche che quelle meno note.
I nostri laboratori di ricerca hanno dimostrato, analizzando 724 campioni, che analisi fogliari effettuate su colture cresciute in suoli privi di carenze, mostravano invece diverse carenze nutrizionali.
Ad esempio, mentre solo il 2% dei campioni di suolo evidenziava carenze di Rame, la quota dei campioni fogliari con carenze dello stesso elemento saliva al 50%. Una parte dei fattori che causano bio-indisponibilità dei nutrienti al suolo può essere controllata, ma suoli naturalmente poveri, o a pH lontani dalla neutralità, minano la produttività dei cereali.
YaraVita CEREAL è una sospensione concentrata di Azoto (64 g/L), Magnesio (267 g/L), Manganese (150 g/L), Rame (50 g/L) e Zinco (88 g/L), ossia gli elementi chiave per una nutrizione bilanciata dei cereali, nonché quelli per cui si verificano con maggiore frequenza episodi di carenza.
Applicato per via fogliare, YaraVita CEREAL alza significativamente il livello produttivo dei cereali perché, oltre a potenziare direttamente la fotosintesi, l’attività radicale e la struttura dei culmi, promuove una maggiore assimilazione dei nutrienti primari.
A parità di unità fertilizzanti apportate, ciò garantisce un accestimento pieno e una levata veloce, ma anche una prolungata attività della foglia a bandiera, a garanzia del riempimento completo della granella.
Alza i tuoi obiettivi produttivi con YaraVita CEREAL!
Scopri gli altri prodotti della linea YaraVita.