gennaio 11, 2024
Potassio: il fattore-chiave nella coltivazione della fragola
Il raggiungimento di standard produttivi elevati risulta necessario per un’ottimale remunerazione della fragola sul mercato, in un contesto di forte competizione.
Intervenendo nella corretta fase fenologica con una nutrizione specifica, il produttore può indirizzare le produzioni verso una maggiore resa senza tralasciare la qualità finale.
Sia per gli impianti che hanno utilizzato materiale frigoconservato che in quelli con materiale vegetante la nostra strategia prevede l’applicazione, dalla fase di inizio maturazione, di regolari fertirrigazioni.
Esse dovranno presentare un rapporto indicativamente di 1 – 0,5 – 3, in alternanza ad applicazioni di prodotti ad elevato contenuto di Potassio.
Il Potassio infatti è di gran lunga l'elemento più assorbito dalle fragole: più del 60% viene assorbito durante la fioritura e la formazione del frutto.
È un elemento fondamentale per fragole di qualità, caratterizzate cioè da una colorazione attraente e da un buon gusto, poichè incrementa il contenuto in acidi e zuccheri del frutto.
In caso di carenza, le foglie si presentano di dimensioni ridotte, gli stoloni sono deboli, i frutti poco saporiti e di colore pallido. L’eccesso di Potassio può invece bloccare l’assorbimento del Magnesio.
Essendo la fragola una coltura sensibile al cloro, è altamente sconsigliato l’utilizzo di cloruro di Potassio.
La nostra proposta
Alla luce di quanto detto sopra consigliamo l’applicazione di YaraRega RED, concime idrosolubile granulare NPK (9 - 5 - 26 + 2 MgO) a 25 kg/ha alternato a YaraRega VIOLET, anch’esso concime idrosolubile granulare ma NK (9-34) a 25 kg/ha.
Li consigliamo ogni 7-10 giorni dalla fase di maturazione sino alla raccolta, grazie al loro alto contenuto di Potassio da solfato.
La loro applicazione permette infatti di sostenere al meglio la produzione e di ottenere frutti con una perfetta maturazione, provvisti di una maggiore sostanza secca e di una prolungata shelf life.
Scopri tutti i nostri concimi per fertirrigazione qui.