gennaio 07, 2022
Orticole in serra: come garantirsi un ingrossamento equilibrato e privo di difettosità?
L’ottenimento di rese abbondanti e di grande qualità passa da una corretta nutrizione e biostimolazione fogliare, che punti a evitare qualsiasi tipo di micro-carenza e stress abiotico.
Il protocollo YaraVita prevede per le fasi di ingrossamento l’utilizzo contemporaneo di YaraVita SENIPHOS e YaraVita BIOMARIS.
YaraVita SENIPHOS, grazie al suo contenuto di Fosforo prontamente disponibile, dona alla pianta l’energia necessaria per l’ingrossamento dei frutti, promuovendo al contempo l’ottenimento di una colorazione uniforme e decisa.
YaraVita BIOMARIS è uno dei formulati a base di Achophyllum Nodosum più concentrato sul mercato, prodotto grazie all’esclusiva tecnologia BIOTRYG. YaraVita BIOMARIS regola il metabolismo di ingrossamento dei frutti, limitandone le difettosità, e promuove la resistenza ai principali stress abiotici (es. caldo eccessivo, freddo, gelate).
Utilizzati contemporaneamente, garantiscono un effetto sinergico ben visibile, in quanto:
- migliorano l’assorbimento e il metabolismo degli elementi nutritivi
- favoriscono uno sviluppo vegeto-produttivo equilibrato della pianta
- incrementano la produzione, favorendo l’ingrossamento dei frutti, l’uniformità di pezzatura e l’assenza di difettosità
Il protocollo base può esser completato con l’utilizzo di YaraVita STOPIT e YaraVita AGRIPOTASH, in base alle necessità quanti-qualitative e alla coltura di interesse. Mentre YaraVita STOPIT apporta Calcio direttamente ai frutticini, fornendo quanto necessario alla corretta costruzione delle pareti cellulari e dunque limitando le difettosità, YaraVita AGRIPOTASH va a regolare la respirazione della pianta, gestendo l’apporto degli elementi ai frutticini e stimolando la traslocazione degli elaborati.
YaraVita SENIPHOS: 3-5 l/ha in fase di accrescimento frutti, eventualmente ripetuto dopo 10-15 giorni
YaraVita BIOMARIS: 1-1,5 l/ha in fase di accrescimento frutti, 2-4 applicazioni a 10-15 giorni di distanza
YaraVita STOPIT: 5 l/ha per trattamento, da allegagione in poi
YaraVita AGRIPOTASH: 3-5 l/ha nelle fasi di accrescimento più tardive, eventualmente ripetuto dopo 10-15 giorni
Per informazioni circa la miscibilità dei prodotti YaraVita con i principali fitofarmaci scaricare l’app Yara TankmixIT.