aprile 12, 2021
L’allungamento del rachide nell’uva: la strategia YaraVita
Un rachide di buone dimensioni comporta una minor compattezza dei grappoli e di conseguenza una miglior circolazione dell’aria tra gli acini.
Sia su uva da vino che uva da tavola l’eccessiva compattezza del grappolo è un problema serio, che può dar luogo alla proliferazione di funghi (botrite, peronospora, oidio) all’interno dei grappoli stessi. Un grappolo spargolo invece ha evidenti vantaggi:
- circolazione dell’aria tra gli acini, che evita ristagni di umidità
- maggior efficienza dei trattamenti fitosanitari
- assenza di eccessiva pressione che può dar luogo a rotture degli acini o distaccamento
Lavoriamo da anni con i maggiori centri di ricerca per stabilire un protocollo semplice, pratico ed efficace per l’allungamento del grappolo.
La soluzione è YaraVita BIOTRAC, formulato dall’esperienza YaraVita con la tecnologia BIOTRYG, che grazie agli elementi bioattivi stimola la pianta a dare il meglio.
YaraVita BIOTRAC si compone di elementi bioattivi e microelementi quali Boro e Zinco: risulta quindi evidente come sia il prodotto ideale per promuovere fioritura e allegagione, con una contemporanea azione antistress e di supporto al metabolismo.
Le prove in campo hanno dimostrato che il piano completo YaraVita da notevoli vantaggi in termini di produzione e qualità, ma soprattutto YaraVita BIOTRAC è fondamentale per il conseguimento di tutti i migliori risultati, in particolare la lunghezza del rachide.
1. L'utilizzo di YaraVita BIOTRAC in pre-fioritura ha portato ad un rachide mediamente più lungo
L’utilizzo di YaraVita BIOTRAC a 3 l/ha nella fase di pre-fioritura ha infatti dato luogo ad un grappolo mediamente più lungo del 9,65%. Nell prove in oggetto YaraVita BIOTRAC è stato utilizzato a 3 l/ha per 3 volte a 10/15 giorni di distanza, da ripresa vegetativa a pre-fioritura, tuttavia per la lunghezza del rachide il trattamento fondamentale è risultato essere quello immediatamente precedente la fioritura.
YaraVita BIOTRAC non ha influenzato solo la lunghezza del rachide, ma di conseguenza anche la resa e, su uva da tavola, il grado Brix finale.
2. L'utilizzo di YaraVita BIOTRAC in pre-fioritura ha portato ad un resa media finale maggiore
3. Su uva da tavola YaraVita BIOTRAC ha portato ad una maggiore qualità