dicembre 13, 2022
Fertirrigazione delle fragole: l’importanza del Potassio
Una corretta strategia nutrizionale delle fragole, come nei piccoli frutti in generale, è determinante per raggiungere elevati standard produttivi e qualitativi, necessari per ottenere un ottimale riconoscimento del prodotto sul mercato.
In vista della raccolta 2023 è fondamentale intervenire nella corretta fase fenologica della pianta di fragola con una nutrizione specifica, tramite la quale il produttore può indirizzare le produzioni verso una maggiore resa senza tralasciare la qualità finale.
Quali nutrienti non devono mancare per una concimazione delle fragole efficace
La strategia di concimazione da noi consigliata prevede la fertirrigazione delle fragole dalla fase di inizio maturazione con un concime NPK 9-5-26 alternandola ad un prodotto ad elevato contenuto di Potassio. Questa soluzione nutritiva è ottima sia in impianti che hanno utilizzato materiale frigoconservato che in quelli da materiale vegetante.
L'elemento più assorbito dalle fragole è il Potassio: più del 60% di questo viene assorbito durante la fioritura e la formazione del frutto. È un elemento importante per fragole di qualità perchè incrementa il contenuto in acidi e in zuccheri del frutto donandogli una colorazione attraente e un buon gusto.
Il piano di concimazione per fragole di Yara
Tra i vari prodotti per fertirrigazione consigliamo l’applicazione del concime granulare YaraRega RED (NPK 9-5-26 + 2 MgO) con dosaggio di 25 kg/ha, alternato a YaraRega VIOLET (NK 9-34) a 25 kg/ha ogni 7-10 giorni dalla fase di maturazione sino alla raccolta.
In particolare YaraRega VIOLET, grazie all’alto contenuto di Potassio da solfato, permette di sostenere al meglio la produzione e di ottenere frutti con una perfetta maturazione, provvisti di una maggiore sostanza secca, per migliorate qualità organolettiche.
Vuoi saperne di più sulla fertirrigazione coi prodotti Yara? Clicca qui!