Yara N-Sensor™ - per applicare azoto in modo variabile
N-Sensor ™ è ad oggi la tecnologia di riferimento per l'agricoltura di precisione.
Benefici dell'utilizzo di N-Sensor™
Come funziona?
E' una tecnologia sviluppata da Yara per risolvere la questione della variabilità della dose di azoto in campo. Lo strumento si colloca sopra al trattore e rileva il contenuto di azoto della coltura misurando la luce riflessa dalla copertura vegetale: attraverso questo dato assicura che la dose ottimale di azoto venga applicata in maniera variabile e mirata alle diverse zone dell'appezzamento. E’ infatti collegato ad un computer che regola la dose di N distribuita dallo spandiconcime in tempo reale mentre il trattore avanza.
N-Sensor™ and N-Sensor™ ALS - due sistemi, una filosofia
Il primo N-Sensor ™ è stato introdotto sul mercato nel 1999, a seguito della ricerca sviluppata dal Centro di Ricerche Yara di Hanninghof (Germania).
Nel 2006, Yara ha lanciato il nuovo N-Sensor ™ ALS (Active Light Source).
La principale differenza tra i due sensori è che ALS ha una propria sorgente di luce. Invece di utilizzare la luce del giorno per la misurazione della luce riflessa, N-Sensor ™ ALS irraggia costantemente la coltura utilizzando lampade flash allo xeno e registrando la riflettanza. Ciò consente l’utilizzo di N-Sensor ™ ALS indipendente dalle condizioni di luce ambientali e anche di notte.