Agenti anti-agglomeranti
Generalmente, i fertilizzanti tendono ad agglomerarsi durante il trasporto e lo stoccaggio. Al fine di impedire l'agglomerazione, i fertilizzanti vengono trattati con vari agenti che normalmente comprendono un composto attivo in superficie e una polvere fine inerte. Il composto attivo in superficie controlla la formazione di cristalli in modo da non far formare legami forti; le polveri riducono l'area di contatto superficiale.
Prevenzione contro la formazione di polveri
La quantità di polvere rilasciata dal fertilizzante dipende da diverse proprietà fisiche come ad esempio la concentrazione delle particelle e la loro forma, le modalità di manipolazione e il sistema di rivestimento impiegato.
Prevenzione contro i cicli termici
In condizioni normali, tutti i fertilizzanti a base di nitrato di ammonio sono materiali stabili. Quando i fertilizzanti vengono conservati sotto la luce diretta del sole, possono verificarsi fluttuazioni di temperatura che fanno gonfiare i fertilizzanti facendoli frammentare fisicamente.
La disgregazione è maggiore se il prodotto non è sufficientemente stabilizzato e/o se ha un elevato contenuto di acqua.
Il nitrato di ammonio si presenta in varie forme cristalline stabili; passando da una forma all'altra ha variazioni di volume. La transizione a 32 °C comporta variazioni di densità e può causare la frantumazione in parti più piccole se il prodotto viene riscaldato o raffreddato passando per tale temperatura.
Il nitrato d’ammonio 33.5 e alcuni altri prodotti ad alto tenore di nitrato di ammonio contengono stabilizzanti che minimizzano i danni da cicli termici.
Tuttavia, durante periodi di stoccaggio prolungati, tali prodotti possono comunque degradarsi in presenza di cicli termici e di conseguenza portare alla formazione di prodotto fuori specifica.
Controllare sempre le condizioni climatiche, soprattutto se i prodotti sono immagazzinati sfusi.