Influenzare consistenza e conservabilità dei pomodori
Pomodori caratterizzati da una buona struttura cellulare hanno una maggiore consistenza e sono meno inclini a danni meccanici (si pensi al trasporto) e ambientali (ritorni di freddo o siccità), e hanno una maggiore conservabilità data dal fatto che perdono meno umidità. La consistenza, e dunque le caratteristiche meccaniche e di stoccabilità, sono tanto più elevate quanto più è elevato il contenuto di Calcio nella parete cellulare delle bacche. Quando utilizzati dall'industria per la produzione di conserve, i pomodori devono avere una parete spessa e robusta, in modo da mantenere la forma durante la lavorazione.
La consistenza in genere diminuisce durante la maturazione, tuttavia una buona nutrizione calcica contribuirà a ridurre al minimo la frammentazione delle pectine, tenendo unita la matrice pectica e mantenendo quindi una parete cellulare priva di qualsiasi zona di collasso cellulare. La consistenza dei pomodori è valutata mediante test sul carico di pressione. Pomodori con grado Durofel >75 sono considerati sufficientemente consistenti, tra 60 - 70 sono morbidi e <60 molli.
Fertilizzazione, consistenza e conservabilità dei pomodori
Azoto
La qualità e la conservabilità dei pomodori risentono dell'uso eccessivo di forme di Azoto ammoniacale. Al contrario i frutti presentano una maggior consistenza e commerciabilità quando vengono utilizzate forme di Azoto nitrico, in quanto la carica negativa dell'Azoto nitrico veicola all'interno della pianta anche ioni a carica positiva, come il Calcio o il Potassio.
Calcio
Il Calcio è un nutriente necessario per mantenere una buona struttura e qualità del frutto. Infatti va a posizionarsi nella lamella mediana della parete cellulare e funge da collante fra le cellule, contribuendo alla solidità della struttura cellulare. Una buona nutrizione con adeguate quantità di Calcio contribuirà a dare ai pomodori una maggior consistenza e resistenza a fisiopatie, marciumi, stress meccanici o ambientali.
Inoltre il Calcio è molto importante per l'integrità dell'apparato radicale: in carenza di Calcio le radichette tendono a necrotizzare e perciò l'assorbimento di nutrienti viene limitato.
Boro
Il Boro ha un influsso positivo nel combattere le fessurazioni e nell'aumentare conservabilità dei pomodori. Eventuali fessurazioni sul bordo della bacca infatti aumentano la perdita di umidità e la suscettibilità agli attacchi di agenti patogeni.
Fertilizzanti Yara consigliati per i pomodori