Come aumentare la resa del pomodoro
In un contesto agricolo sempre più sfidante, garantire una nutrizione equilibrata e proteggere la coltura dagli stress abiotici è la chiave per ottenere rese elevate e qualità superiore.
Oggi più che mai, è importante lavorare su due fronti:
- efficienza della nutrizione
- capacità della pianta di superare gli stress abiotici (caldo, siccità, salinità)
La nostra proposta integrata risponde a entrambe le esigenze con prodotti mirati e strategie consolidate per la concimazione di fondo, la fertirrigazione e la resistenza agli stress.
Scarica la brochure dettagliata
Concimazione di fondo efficace
I concimi rivestiti YaraMila NUTRI insieme ai concimi organici e organo minerali YaraSuna garantiscono un’elevata efficienza della concimazione di fondo attraverso una disponibilità prolungata dei nutrienti, una migliore fertilità del suolo ed un supporto allo sviluppo radicale.
La linea YaraMila NUTRI
YaraMila NUTRI è una gamma di concimi minerali NP e NPK che si avvale dell’innovativa tecnologia YaraAmplix PROCOTE OPTIMIZE, che consente di rivestire con acidi umici e fulvici i fertilizzanti minerali YaraMila.
Questa tecnologia migliora l’efficienza d’uso dei nutrienti e rende al contempo la coltura più resistente agli stress abiotici, come quelli termici e idrici. In questo modo, è possibile fornire, in un’unica applicazione e senza modificare le proprie abitudini, elementi nutritivi e fisioattivatori, permettendo:
- un aumento della disponibilità dei nutrienti nel suolo, come il Fosforo
- un maggior sviluppo radicale
- un maggiore accumulo dei nutrienti nella pianta
- una migliore risposta della coltura agli stress
Per il pomodoro consigliamo YaraMila NUTRIPLUS, NUTRIGROW o NUTRI P.
Il grafico mostra come, su diverse prove condotte da Yara, l’utilizzo di YaraMila NUTRI P abbia portato ad uno sviluppo maggiore del capillizio radicale dell'88% vs il Fosfato biammonico (DAP) .
La gamma YaraSuna
I concimi organici e organo minerali YaraSuna sono formulati con sostanza organica di elevata qualità, derivata da letami umificati provenienti da allevamenti certificati.
Questo permette di ottenere fertilizzanti con sostanza organica attiva ed un elevato contenuto di sostanze umiche che migliorano le proprietà fisiche, chimiche e biologiche del suolo, garantendo una maggiore efficienza delle concimazioni grazie al rilascio graduale e progressivo dei nutrienti.
Tutti i prodotti YaraSuna sono consentiti in agricoltura biologica e ottenuti secondo gli standard della Circular Economy.
Per il pomodoro consigliamo YaraSuna RIFLORA, RITMO e RIGOGLIO.
Fertirrigazione su misura
Azoto e Calcio sono i principali elementi da distribuire sul pomodoro in fertirrigazione: l’anione nitrato infatti, molto mobile all’interno della pianta, aiuta ad assorbire il catione Calcio e a ridistribuirlo in maniera uniforme all’interno degli organi vegetali e dei frutti.
La pianta avrà così una maggior resistenza agli stress termici (ritorni di freddo o siccità) e all’eventuale salinità delle acque, mentre le bacche resisteranno meglio al trasporto e avranno una maggior conservabilità in post-raccolta.
Per la fertirrigazione del pomodoro consigliamo quindi:
- YaraTera CALCINIT: Calcio e Azoto nitrico per migliorare lo sviluppo radicale e la produzione di frutti consistenti, riducendo il marciume apicale
- YaraTera AMNITRA: fonte disponibile e sicura di Azoto nelle forme nitrica e ammoniacale, per sostenere la corretta crescita delle piante
- YaraAmplix OPTINUE: ottimizza l’efficienza d’uso dell’Azoto e dei nutrienti stimolando i processi fisiologici della pianta e migliorando l’assimilazione e la ridistribuzione degli elementi nutritivi nei tessuti
Resistenza agli stress abiotici
La linea di biostimolanti YaraAmplix fornisce agli agricoltori soluzioni che proteggono le colture dalle conseguenze del cambiamento climatico, permettendo loro di sfruttarne al massimo il potenziale produttivo.
I biostimolanti rendono le colture più resistenti, migliorano la qualità del raccolto e contribuiscono a rendere le piante più sane e vigorose. Migliorano inoltre le rese, sostenendo l’attività agricola e rendendola quanto più redditizia e sostenibile.
I nostri biostimolanti sono inoltre facilmente adattabili alle esigenze specifiche delle diverse fasi colturali.
Consigliamo i biostimolanti per pomodoro YaraAmplix OPTIMARIS, OPTITRAC, OPTINUE, OPTIVI, FLOSTREL e ACTISIL.