Tipi di pomacee


Mele

Le mele sono i frutti più importanti delle pomacee coltivate nelle regioni temperate. Sono in gran parte commercializzate come prodotto fresco, nonostante una produzione annuale di circa 600.000 tonnellate di succo concentrato di mela e quantità inferiori impiegate per la produzione di sidro, fettine essiccate, purea, ecc. 

La temperatura è un fattore essenziale per la coltivazione delle mele e cultivar come "Golden Delicious", "Red Delicious", "Fuji", "Braeburn" e "Idared", che necessitano di temperature elevate, sono più adatte a climi caldi. In genere la qualità dei frutti (colorazione e sapore) è migliore nelle colture dei climi con giornate calde e notti fresche ed elevata intensità della luce.

Le varietà di mele sono centinaia, ma attualmente la produzione mondiale ne predilige cinque: Fuji, Golden Delicious, Delicious, Granny Smith e Gala. Essenzialmente le mele si suddividono in tre gruppi in base al periodo di raccolta: estive, autunnali e invernali. 

Le mele invernali rappresentano di gran lunga il gruppo principale e possono essere conservate per periodi più lunghi rispetto a quelle autunnali (ad es. "Alkmene ", "Goldparmäne" e "Jamba") ed estive (ad es. "Discovery" e "Klarapfel" ), che vanno consumate poco dopo la raccolta.

 

Pere

Le pere si suddividono principalmente in due tipi: pere europee e pere asiatiche. Le pere europee (Pyrus communi) sono note per essere consumate come frutta fresca, nonostante ben il 40% della produzione mondiale venga utilizzato per l'inscatolamento, l'essiccazione e la produzione di succhi.

Le pere europee sono generalmente più dolci e più tenere di quelle asiatiche. La pera "Bartlett" o "Williams" è quella probabilmente più coltivata al mondo. Si tratta di una "pera estiva".

Altre importanti cultivar europee sono: "Anjou", "Bosc", "Comice", "Hardy" e "'Winter Nelis". Tutte queste cultivar sono "pere invernali" poiché vengono raccolte in autunno e commercializzate durante i mesi invernali. Le pere invernali hanno in genere una migliore conservabilità rispetto a quelle estive e possono quindi essere conservate per periodi più lunghi.

Le pere asiatiche (Pyrus pyrifolia, P. bretschneideri o P. ussuriensis) sono spesso denominate "nashi" o "pere-mele" e vengono vendute principalmente come frutta fresca. Sono totalmente diverse dalle pere europee e provengono dall'Asia orientale, dalla Cina, dal Giappone e dalla Corea, che ancora oggi sono i principali Paesi produttori.

Le pere Nashi sono frutti molto comuni nella maggior parte delle culture asiatiche, molto succosi e croccanti, rimangono compatti anche quando sono completamente maturi. Rispetto alle pere europee hanno un sapore meno deciso. Vengono utilizzate principalmente per placare la sete e non per soddisfare la fame. I tempi di refrigerazione sono inferiori rispetto a quelli delle pere europee: 600-900 ore per le cultivar giapponesi e ancora meno per quelle cinesi. "Nijisseiki' (20° secolo), "Hosui", "Kosui' e "Shinseiki" (nuovo secolo) sono le prime quattro cultivar commerciali.