Ruolo del ferro nella produzione delle pomacee
Il ferro è necessario in quanto precursore della formazione di clorofilla e in vari enzimi importanti per la pianta. Le disponibilità insufficienti compromettono la fotosintesi e, di conseguenza, riducono la crescita delle foglie e quindi la resa e la qualità dei frutti.
Linee guida generali per la somministrazione del ferro
Le carenze sono rare e, poiché le analisi del suolo e dei tessuti sono relativamente poco affidabili, è prassi comune effettuare i trattamenti in base alle esperienze storiche della zona o quando i sintomi sono visibili.
Le somministrazioni al suolo con chelati si utilizzano all'inizio della stagione nei suoli calcarei o, in alternativa, nei programmi stagionali di applicazione fogliare mirati ai germogli in crescita per soddisfare il fabbisogno di ferro. Per le applicazioni fogliari è necessario prestare attenzione al fine di ridurre i rischi di fitotossicità.
Carenze di ferro nelle mele
Le carenze provocano il caratteristico ingiallimento clorotico e talvolta delle lesioni sulle nuove foglie. Nei casi più gravi le foglie si bruciano durante i mesi estivi.
Questi problemi sono più comuni nei terreni calcarei con pH elevato e spesso dovuti a condizioni climatiche avverse transitorie, ristagni d'acqua temporanei o livelli alti di rame nel suolo.