Ruolo dell'azoto nella produzione delle pomacee
L'azoto è fondamentale ai fini della resa e della qualità. È un costituente della molecola della clorofilla e partecipa alla sintesi dell'acido nucleico; la sua funzione è quindi importante per la divisione cellulare e la crescita dei giovani tessuti (gemme, fiori e foglie). L'azoto interviene nella sintesi degli amminoacidi e nella produzione delle proteine.
Azoto e Resa
Le ricerche hanno riportato variazioni di livelli di Azoto considerevoli nelle diverse piante. Il risultato dell'applicazione di un fertilizzante dipende dallo stato di fertilità del suolo, dal livello di riserve di azoto nella pianta e dal sesto di impianto del frutteto. La figura riporta l'effetto sulla resa di frutteti a moderata densità di impianto negli USA
Forma Azotata - Resa e pH del suolo
La forma azotata è un fattore critico nella nutrizione. Le forme di Nitrato di Calcio sono prontamento disponibili e possono produrre alte rese, come viene mostrato dalle prove con mele Delicious in USA. Confrontato al nitrato di ammoino questa forma di fertilizzante ha anche un effetto di mantenimento del pH del suolo, migliorando la crescita della pianta e assicurando maggiore disponibilità degli altri nutrienti.
Forme di Azoto e Assorbimento di Calcio
Studi con mele York Imperial negli USA mostrano come la forma di Azoto incida sull'assorbimento di Calcio, dal momento che il Nitrato di Calcio incrementa il miglior assorbimento del calcio rispetto al nitrato di ammonio. Senza sufficiente Calcio la qualità del frutto diminuisce notevolmente.
Azoto e Consistenza dei frutti
Eccesso di utilizzo di Azoto riduce la consistenza delle mele, comportando maggiori rischi durante il trasporto e lo stoccaggio, e riducendone la shelf life, come mostrano studi in Nord America
Azoto e colore rosso nel frutto
Eccessi nell'utilizzo di Azoto possono anche ridurre l'intensita di colorazione rossa delle mele, come mostrano studi americani. Detto ciò questo può risultare un fattore positivo nel migliorare il verde delle mele riducendo al minimo la colorazione rossa.
Azoto e Solidi Solubili
Prove in Nord America e Italia mostrano che l'azoto ha un effetto positivo sui solidi solubili contenuti nel frutto
Effetti dell'azoto nei vari stadi di crescita |
|
Stadio | Effetti dell'azoto |
Germogliamento - Inizio della fioritura | Stimola la crescita rigogliosa e anticipata dei nuovi tessuti vegetali e incrementa la produttività dell'albero |
Dall'allegagione ai frutticini di 30 mm | In quantità ridotte per preservare l'accrescimento dei frutti |
Accrescimento dei frutti - Maturità | In quantità ridotte per sostenere l'accrescimento dei frutti e mantenere elevato il grado zuccherino. Gli eccessi possono causare marciumi e compromettere la qualità |
Dopo la raccolta | Incrementa le riserve anticipando la crescita della stagione successiva |
Per ulteriori informazioni vedere Stadi di crescita delle mele. |
Linee guida generali per la somministrazione dell'azoto
La risposta ottimale all'azoto varia in funzione di numerosi fattori connessi a produzione e posizione geografica. Le dosi e le prassi vanno adattate in base alle sperimentazioni locali. In genere la risposta ai fertilizzanti dipende dallo stato di fertilità del terreno, dal livello di azoto nelle riserve dell'albero e dalla tecnica di coltivazione.
Un uso eccessivo di azoto rende le foglie molto rigogliose a scapito dello sviluppo dei frutti. Gli alberi a cui vengono somministrate quantità eccessive possono essere più sensibili alle malattie (ad es. fuoco batterico) e a rischio di cascola dei frutti. La pezzatura dei frutti diminuisce e la qualità può risultare compromessa.
Carenze di azoto nelle mele
Le foglie con sintomi di carenza sono piccole, strette e di color verde pallido. Le foglie più vecchie diventano di colore giallo-arancione o violaceo e cadono prematuramente. La crescita è stentata.
A causa del numero ridotto di gemme, la fioritura è scarsa e l'allegagione limitata. La resa risulta quindi ridotta. La colorazione dei frutti può avvenire prematuramente.