Produzione mondiale di pomacee


Ogni anno nel mondo le pomacee producono circa 100 milioni di tonnellate di frutti su una superficie di 7,3 milioni di ettari. 

La quantità di mele è pari a 75 milioni di tonnellate (75%) mentre le pere sono 24 milioni di tonnellate. Con 51,7 milioni di tonnellate la Cina è il primo produttore e nel corso degli ultimi 15 anni è riuscita ad aumentare la produzione di cinque volte e a raggiungere il 51% del totale mondiale. 35,9 milioni di tonnellate sono mele, il resto principalmente pere asiatiche. 

Gli Stati Uniti sono il secondo produttore con 5,5 milioni di tonnellate. L'Europa produce circa 20 milioni di tonnellate e Italia, Francia, Germania e Polonia sono i principali produttori.

Il consumo medio pro-capite di mele supera i 13 kg/anno, con Turchia e Italia ai vertici della classifica. Il totale delle esportazioni di mele supera i 5 milioni di tonnellate all'anno e i primi esportatori sono Francia, Stati Uniti e Cile. I principali importatori sono Germania, Regno Unito e Russia, che assorbono il 33% delle esportazioni. 

L'esportazione di pere si aggira intorno a 1,8 milioni di tonnellate principalmente da Cina, Argentina e Sudafrica. I maggiori produttori di concentrati di succo di mele sono Cina, Stati Uniti e Polonia, che coprono oltre il 40% della produzione mondiale. Stati Uniti e Germania sono i primi importatori di concentrati, con oltre 0,2 milioni di tonnellate importate all'anno.