Aumento del peso dei frutti delle pomacee


Il peso dei frutti è un fattore importante ai fini dell'aumento delle rese. L'obiettivo dei coltivatori è quello di produrre frutti di peso superiore, senza però compromettere la qualità desiderata. In questo la nutrizione svolge un ruolo fondamentale.

 

Nutrizione e peso dei frutti delle pomacee

 

Azoto

L'Azoto ha un ruolo importante ai fini della resa. Sotto forma di nitrato di Calcio è immediatamente disponibile e può incrementare le rese. Rispetto al nitrato d'ammonio, il nitrato di Calcio è efficace anche nel preservare il pH del suolo, a tutto vantaggio della crescita dell'albero e della disponibilità di altri nutrienti.

Il Calcio attiva gli enzimi ed è essenziale per la divisione cellulare, l'allungamento e la crescita dei frutti.

 

Fosforo

Il Fosforo ha un effetto diretto sulla resa. Con l'avanzare della stagione, la concentrazione di Fosforo nelle foglie diminuisce, a causa del trasferimento ai frutti. Con l'aumentare del peso dei frutti aumenta anche il contenuto di Fosforo. È quindi importante fare in modo che la disponibilità sia sufficiente nel corso di tutta la stagione, affinché la crescita non sia ostacolata e il Fosforo si accumuli stabilmente nei frutti.

 

Potassio

Laddove le disponibilità non sono adeguate, sono stati ottenuti risultati in termini di rese con dosi fino a 600-700 g/K/albero nei frutteti a bassa densità. Parte di tale incremento è collegato a un aumento del peso dei frutti. Tuttavia, le somministrazioni devono essere regolate in base ai livelli di Potassio nel suolo: dove sono alti, le dosi elevate di fertilizzanti K possono ridurre la resa, principalmente a causa dell'assorbimento ridotto di altri cationi (Mg e Ca).