Come incidere sulla salute delle patate
I nutrienti vengono somministrati prevalentemente per incrementare la resa e la qualità, facendo sì che la carenza di oligoelementi non limiti la crescita e lo sviluppo. Tuttavia gli elementi nutritivi delle piante possono anche essere utili per proteggerle dalle malattie. Un programma nutrizionale ben bilanciato assicura una struttura cellulare forte e resiliente, così come evita un accumulo eccessivo di sostanze nutrienti che potrebbe essere dannoso per la salute delle piante. Sono numerosi i casi in cui i nutrienti hanno dimostrato di svolgere un'azione importante per la salute della pianta, come ad esempio azoto, potassio, manganese, zinco, rame e molibdeno.
Malattie fogliari
Le somministrazioni di azoto possono favorire le malattie fogliari, in particolare quelle nelle fasi avanzate del ciclo colturale che ritardano la maturazione e aumentano il rischio di infezioni da peronospora.
Malattie del tubero
Il calcio è un elemento nutritivo importante per prevenire le malattie dei tuberi, in quanto rafforza le pareti cellulari e la buccia garantendo così una migliore resistenza a numerose patologie. Il boro potenzia l'effetto del calcio migliorandone l'assorbimento e quindi può ridurre l'insorgenza della scabbia comune e di altre malattie del tubero, lo zinco può contenere la scabbia polverulenta e lo zolfo le infezioni sia di scabbia polverulenta che di quella comune.
I consigli di Yara su tutti gli aspetti riguardanti la salute della patata