Ruolo del calcio nella produzione di patate


Il calcio è un componente essenziale delle pareti cellulari e contribuisce a svilupparne una struttura forte e stabile.

 

Calcium and IRS

Internal disorders such as IRS (internal rust spot or internal brown spot - IBS) can be reduced by a good calcium supply, in the form of calcium nitrate, at ridging or during tuber initiation. Experience shows that ensuring there is a minimum of 0.15% calcium in the peel, improves potato skin finish, boosts disease tolerance and minimizes IRS (Russet Burbank, USA).

 

Calcium effect on soft rot

Strengthening of the tuber cell wall with calcium can help reduce the severity of Erwinia soft rot in storage.

 

Calcium and skin blemishes (UK trials)

Calcium also reduces the level of tuber skin diseases including Black Scurf and Powdery Scab leading to better skin finish. But high levels of free calcium in the soil, e.g. from recently applied lime, may increase the level of common scab.

 

Calcium uptake by variety

High levels of calcium in the tuber also reduce bruising risks at harvest and subsequent transportation. Varieties vary in their calcium uptake, as USA studies show.

 

Calcium nitrate and bruising

Using calcium nitrate rather than ammonium nitrate minimizes bruising damage. In some varieties, damage can be halved.

 

Calcium and potato yield

The use of calcium in crops grown for seed boosts the following crop’s performance. A mother tuber enriched with calcium is faster growing and in better condition, thereby boosting yield per plant.

 

Effetto del calcio nei vari stadi di crescita

Stadio Effetti del calcio
Rincalzatura Buona qualità della buccia, riduzione della maculatura ferruginea, tolleranza agli stress (siccità/calore)
Inizio della tuberificazione Buona qualità della buccia, riduzione della maculatura ferruginea, tolleranza agli stress (siccità/calore)
Fioritura e ingrossamento Migliore aspetto della buccia e riduzione degli effetti delle malattie
Per ulteriori informazioni vedere Stadi di crescita della patata.

 

 Il calcio è un componente essenziale delle pareti cellulari e contribuisce a svilupparne una struttura forte e stabile. Le pareti cellulari ricche di calcio sono più resistenti agli attacchi di batteri e funghi. La sua funzione è fondamentale durante la divisione e l'espansione cellulare e, pertanto, prima e durante lo stadio di rapida crescita dei tuberi.

Il calcio aiuta la pianta anche ad adattarsi agli stress incidendo sulla reazione a catena che ne trasmette i segnali. Ha inoltre un ruolo chiave nella regolazione del trasporto attivo del potassio per l'apertura dello stoma. È particolarmente efficace contro lo stress provocato dal calore estivo e riduce al minimo avvizzimento e danni alle foglie. In questi casi sono stati registrati incrementi delle rese fino al 30%.

 

Carenze di calcio nella patata

In campo, le carenze non gravi di calcio si manifestano raramente con sintomi a livello delle foglie, ma intorno all'estremità del tubero in corrispondenza dello stolone potrebbero formarsi macchie di colore bruno. Si riscontrano sintomi sulle foglie in caso di carenze gravi. Le foglie più giovani sono di colore verde pallido, piccole e arricciate verso il basso in corrispondenza delle estremità. Lungo i margini possono comparire macchie di colore bruno. Quando la patata viene coltivata in soluzioni idroponiche prive di calcio, gli steli e i meristemi si ripiegano e i tuberi che si sviluppano potrebbero mostrare gravi fessurazioni della buccia.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di calcio e altre sostanze nutritive, vedere nutrizione della patata.