Ruolo del boro nella produzione di patate


Effetto del boro nei vari stadi di crescita

Stadio Effetto del nutriente
Rincalzatura Buona qualità della buccia, riduzione della maculatura ferruginea, tolleranza agli stress (siccità/calore)
Inizio della tuberificazione Buona qualità della buccia, riduzione della maculatura ferruginea, tolleranza agli stress (siccità/calore)
Per ulteriori informazioni vedere Stadi di crescita della patata.

 

Linee guida generali per la somministrazione del boro

Il boro è il micronutriente il cui fabbisogno è massimo per numerosi ed essenziali processi della crescita. Influisce sulla crescita di radici e germogli, sullo sviluppo della pianta e sull'impollinazione. Insieme a potassio, calcio e magnesio, anche il boro è un elemento importante presente nelle pareti cellulari. Funge da legante fra le pectine garantendo la coesione dei tessuti cellulari. Il boro influisce quindi sulla serbevolezza dei tuberi. Il boro contribuisce anche a determinare l'assorbimento del calcio e gli apporti sono quindi importanti ai fini di una nutrizione equilibrata.

Carenze di boro nella patata

Gli steli della pianta di patata sono corti e, a causa del germogliamento dalle gemme laterali, l'aspetto delle piante è simile a quello di un piccolo cespuglio. Le foglie più giovani diventano clorotiche, sviluppano macchie necrotiche e muoiono. La clorosi delle foglie può virare dal giallo al marrone e infine a un marrone scuro rossastro. Nei tuberi gli anelli vascolari assumono una colorazione bruna, particolarmente in prossimità dell'ilo. La buccia del tubero è spesso ruvida e fissurata con polpa necrotica sottostante.

Per ulteriori informazioni sulle carenze di boro e altre sostanze nutritive, vedere nutrizione della patata.