Riduzione dell'incidenza del marciume molle nelle patate


Il marciume molle è una patologia dei climi caldi provocata in genere dal batterio Erwinia spp che penetra nei tuberi attraverso lesioni meccaniche e ne provoca la marcescenza durante la conservazione. 

La nutrizione corretta ed equilibrata della coltura prima della raccolta influisce sulla conservazione dei tuberi di patata. Calcio e boro in particolare possono avere effetti positivi contro il marciume molle.

 

Nutrizione e marciume molle della patata

Calcio

I risultati degli esperimenti dimostrano che il rafforzamento della parete cellulare del tubero mediante calcio può contribuire a ridurre la gravità del marciume molle batterico durante la conservazione.

Questo studio mostra la relazione tra la disponibilità di calcio, il tenore in calcio della buccia e la perdita di peso causata dal marciume molle batterico.

Il calcio presente in quantità elevate nel tubero riduce il rischio di danni in fase di raccolta e nel successivo trasporto. Le diverse varietà mostrano assorbimenti diversi del calcio, tuttavia l'impiego del nitrato di calcio consente il massimo assorbimento e riduce il rischio di lesioni che possono favorire le malattie. 

Questo esperimento effettuato negli Stati Uniti dimostra che l'uso del nitrato di calcio invece di quello di ammonio consente di ottenere livelli superiori di calcio nei tuberi in numerose varietà.

 

Boro

Insieme a potassio, calcio e magnesio, anche il boro è un elemento importante presente nelle pareti cellulari. Funge da legante fra le pectine garantendo la coesione dei tessuti cellulari. Il boro influisce quindi sulla serbevolezza dei tuberi. Il boro contribuisce anche a determinare l'assorbimento del calcio e gli apporti sono quindi importanti ai fini di una nutrizione equilibrata. 

Questa sperimentazione dimostra come il boro influenzi il tenore in calcio dei tuberi e quindi anche l'incidenza della maculatura ferruginea.

 

Altre pratiche colturali che riducono il marciume molle della patata

  • Anticipazione della raccolta per ridurre al minimo la peronospora e il deterioramento dei tuberi 
  • Cautela durante la raccolta e la cernita al fine di ridurre le lesioni
  • Disinfestazione dei magazzini in cui si conservano i semi per contenere la propagazione delle malattie 
  • Raccolta in condizioni ottimali per evitare lesioni e infestazioni. 
  • Trattamenti durante la conservazione (ad es. fungicidi) per ridurre l'insorgenza di malattie dei tuberi 
  • Regolazione di temperatura e umidità di conservazione