Utilizzo più efficiente dell'acqua nella produzione di patate
Una coltura di patate sana e in rapida crescita, sostenuta da tutti i fertilizzanti necessari, utilizza in modo più efficiente l'acqua per ottimizzare le rese.
I consigli di Yara sui nutrienti, come ad esempio quelli riportati in questo sito Web, aiutano la coltura a sfruttare meglio l'acqua, favorendo una crescita rigogliosa e rese elevate, con conseguente aumento della traspirazione e riduzione del drenaggio e dell'evaporazione diretta.
L'utilizzo regolare di fertilizzanti facilita il radicamento, a tutto vantaggio di una migliore asportazione dell'acqua dal terreno.
Una nutrizione correttamente bilanciata migliora anche l'efficienza delle foglie e un apparato fogliare rigoglioso riduce l'evaporazione del suolo creando ombra sulla coltura per un periodo più lungo.
Il potassio (con la sua funzione osmotica) e l'azoto (con la regolazione interna del pH di ormoni e xilema) sono importanti per regolare e controllare in modo ottimale l'assorbimento di CO2 e la perdita di acqua attraverso gli stomi.
Infine, utilizzando programmi di fertilizzazione completi e su misura in cui siano presenti tutti i nutrienti, è possibile aumentare la resa e quindi sfruttare ogni mm di pioggia o irrigazione.
Yara è consapevole del fatto che l'utilizzo più efficiente dell'acqua assume un'importanza sempre maggiore vista la scarsità di questa risorsa. Considerando che 2,8 miliardi di persone vivono in regioni in cui l'acqua non è sufficiente, è di fondamentale importanza utilizzare al meglio questa risorsa limitata per rendere possibile una coltivazione sostenibile.