Come ridurre le lesioni dei tuberi


Le lesioni dei tuberi rappresentano un grave problema per l'industria della patata e sono la causa principale di insoddisfazione del cliente e di danno economico. La corretta nutrizione della coltura prima della raccolta può ridurre al minimo il rischio di lesioni. Potassio, calcio e boro sono utili ai fini della riduzione delle lesioni dei tuberi.

 

Potassio

Il potassio incide sulle lesioni e, se presente in quantità superiori, può ridurle. 

Questa sperimentazione condotta in Inghilterra mostra il rapporto fra tenore di potassio e incidenza delle lesioni dei tuberi in numerose varietà.

 

 

 

Calcio

Il calcio presente in quantità elevate nel tubero riduce il rischio di danni in fase di raccolta e nel successivo trasporto. Le diverse varietà mostrano assorbimenti diversi del calcio, tuttavia l'impiego del nitrato di calcio invece di quello di ammonio riduce al minimo le lesioni e in alcune varietà i danni risultano dimezzati. 

Questo esperimento effettuato negli Stati Uniti dimostra che l'uso del nitrato di calcio invece di quello di ammonio consente di ottenere livelli superiori di calcio nei tuberi in numerose varietà. 

 

Boro

Il boro contribuisce a stabilizzare il calcio nelle pareti cellulari e influisce anche sul suo assorbimento; gli apporti sono quindi importanti per ottenere una nutrizione bilanciata e il migliore risultato possibile delle somministrazioni di calcio. 

Questa sperimentazione dimostra come il boro influenzi il tenore in calcio dei tuberi e quindi anche l'incidenza delle lesioni dei tuberi.

 

Altre pratiche colturali che incidono sulle lesioni dei tuberi

• Scelta della giusta varietà in base alle esigenze di produzione di sostanza secca

• Raccolta in condizioni ottimali per evitare lesioni 

• Cautela durante la raccolta e la cernita al fine di ridurre le lesioni 

• Pianificazione delle irrigazioni per ottimizzare le caratteristiche qualitative 

• Regolazione di temperatura e umidità di conservazione