Analisi del terreno e delle piante di patata
Le analisi del suolo prima del piantamento possono essere utili per determinare la risposta alle somministrazioni di fertilizzanti a base di fosforo, potassio, calcio, magnesio e zolfo.
L'analisi del tessuto (picciolo o foglia intera) prelevato durante il ciclo colturale fornisce indicazioni molto più precise sullo stato delle sostanze nutritive e sulla probabilità di alterazioni o carenze, in particolare di micronutrienti. Si vedano le tabelle seguenti.
Pratica standard è il campionamento della foglia composta matura più giovane (foglietta o picciolo) all'inizio della stagione da 30 piante. Ciò corrisponde alla quarta o quinta foglia dalla parte superiore della pianta.
A metà della stagione, i 30-40 piccioli sono raccolti dalla prima foglia completamente nuova. I piccioli devono essere tenuti sfusi da una serie di posizioni in qualsiasi campo.
Fare attenzione, quando si procede al campionamento per rame, zinco e manganese, a evitare il campionamento di foglie su cui sono stati spruzzati fungicidi in quanto possono essere formulati con questi elementi, deviando i risultati delle analisi.
L'analisi della buccia dei tuberi è un mezzo utile per valutare i livelli di calcio nei tuberi: il calcio tende a concentrarsi nelle buccia delle patate o appena al di sotto. Tuttavia, ad oggi, non sono ancora stati stabiliti degli standard per le concentrazioni di nutriente nella buccia.