Come concimare l'olivo per aumentare le rese
Le caratteristiche dell’olivo
L’olivo appartiene alla famiglia delle Oleacee, è un albero sempreverde e presenta delle foglie di colore verde argenteo, coriacee e lanceolate. I fiori sono riuniti in infiorescenze definite racemi e sono piccoli e di colore bianco. Il frutto, l’oliva, è una drupa di forma ovale o tondeggiante, che presenta una buccia spessa e coriacea ed un colore che va dal verde al nero in base al grado di maturazione.
Le olive sono apprezzate in tutto il mondo per il loro sapore unico, ma anche per i benefici nutrizionali poiché presentano grassi monoinsaturi, in particolare l’acido oleico, le vitamine E, A e K, ferro, calcio e sodio. Contengono inoltre fibre e antiossidanti come polifenoli e flavonoidi.
Per ottenere olive di buona qualità, da un punto di vista agronomico, bisogna porre attenzione a diversi aspetti, tra cui: la gestione del suolo, la concimazione, l’irrigazione, la potatura e la gestione delle malattie.
L’agricoltore deve quindi adottare pratiche agricole sostenibili che abbiano un impatto significativo sulla pezzatura, la colorazione e l’uniformità del frutto.
La prima pratica da adottare è quella di fornire i nutrienti prima della piantagione o nel momento in cui si prepara il terreno, che è una delle fasi più importanti poiché permette di distribuire i nutrienti necessari per lo sviluppo dell’apparato radicale, attraverso il quale si avrà la formazione della parte aerea.
Durante lo sviluppo vegetativo dell’olivo è fondamentale poi fornire un apporto bilanciato e costante degli elementi nutritivi in modo tale da permettere lo sviluppo di una buona chioma e la produzione di frutti di buona pezzatura e qualità.
Oltre alle concimazioni radicali è di fondamentale importanza adottare delle concimazioni fogliari che permettano una rapida assimilazione dei nutrienti, garantendo un miglioramento immediato dello sviluppo della pianta, soprattutto nel momento in cui ci sono delle carenze dovute a stress sia di tipo biotico che abiotico.
Nel fare degli interventi di concimazione fogliare o radicale bisogna sempre verificare le condizioni del suolo e dell’ambiente, in modo da effettuare una nutrizione mirata e sostenibile evitando alterazioni ambientali e colturali.
Quale concime per olivo distribuire?
Abbiamo sviluppato diversi prodotti che possono essere utilizzati per la concimazione dell’olivo, sia per via radicale che fogliare.
Per via radicale consigliamo i concimi rivestiti YaraMila NUTRIGROW e YaraMila NUTRIPLUS, che si basano sull’esclusiva tecnologia Procote RhizoLift, la quale consente di ricoprire di acidi umici e fulvici i concimi NPK minerali YaraMila.
Queste soluzioni migliorano l’efficienza d’uso dei nutrienti e rendono al contempo la coltura più resistente sia agli stress biotici che abiotici, come per esempio quelli termici.
La tecnologia Procote RhizoLift consente infatti di fornire, in un’unica applicazione, elementi nutritivi e acidi umici e fulvici che migliorano l’accumulo dei nutrienti nella pianta e allo stesso tempo la risposta allo stress.
Inoltre, nelle prime fasi di crescita, la tecnologia Procote RhizoLift stimola la radicazione e migliora la disponibilità dei nutrienti nell’apparato fogliare e al suolo, incrementando l’assorbimento di nutrienti anche poco mobili.
Consigliamo di utilizzare YaraMila NUTRIGROW dalle prime fasi di sviluppo vegetativo fino all'accrescimento del frutto, così da poter incrementare lo sviluppo radicale e la pezzatura, successivamente YaraMila NUTRIPLUS dalla fase di maturazione del frutto per migliorarne la qualità.
Quali biostimolanti consigliamo su olivo?
In presenza di condizioni ambientali complesse o di terreni difficili abbiamo poi sviluppato dei biostimolanti fogliari per permettere alla pianta di superare determinati stress.
ll biostimolante YaraVita OPTITRAC (ex BIOTRAC) si compone di ingredienti attivi estratti dall’alga Ascophyllum Nodosum formulati con nutrienti minerali, per massimizzarne l’efficacia. È particolarmente adatto nelle fasi di pre-fioritura, per stimolare fioritura e allegagione dell’olivo.
Insieme al biostimolante YaraVita OPTITRAC consigliamo di aggiungere YaraVita FRUTREL, concime liquido concentrato a base di Azoto, Fosforo, Calcio, Magnesio, Boro e Zinco. Tutti questi elementi lavorano insieme per promuovere la fioritura e per favorire la divisione e la distensione cellulare.
La formulazione liquida facilita la misurazione, il versamento e la miscelazione del prodotto nel serbatoio, garantendo al tempo stesso il massimo contenuto di nutrienti.
Il prodotto è specificatamente formulato per garantire la massima sicurezza delle colture. Ciò aiuta a garantire che l'applicazione non causi danni al raccolto che potrebbero ridurne il valore di mercato.
Il biostimolante YaraVita OPTIMARIS (ex BIOMARIS) invece è uno dei formulati a base di Ascophyllum Nodosum più concentrati sul mercato. Dona alla coltura una spiccata resistenza ai principali stress ambientali e climatici e, in caso di stress già avvenuto, ne stimola la ripresa.YaraVita OPTIMARIS stimola il metabolismo cellulare, in particolare l'allungamento e la divisione cellulare dei frutti, che guadagnano in peso, mantenendo l'equilibrio vegeto-produttivo e limitando le difettosità. È quindi l’ideale nella fase di ingrossamento dei frutti e permette inoltre di incrementare la resa in olio.
Altri biostimolanti per olivo
Il biostimolante YaraVita OPTINUE (ex BIONUE) sfrutta la sinergia tra elementi minerali e gli acidi umici e fulvici estratti naturalmente dalla miglior Leonardite del Nord Dakota, per spingere al massimo le potenzialità produttive e qualitative della coltura.
Infine, il biostimolante YaraVita OPTIVI è un prodotto a base di amminoacidi e peptidi di origine vegetale ottenuto mediante idrolisi enzimatica. Migliora l’assorbimento e il metabolismo dell’Azoto (per questo è riconosciuto biostimolante CE) e degli altri nutrienti minerali, aumenta la tolleranza ai principali stress abiotici e favorisce una crescita vegetativa equilibrata della pianta.
Per saperne di più sui benefici dei biostimolanti clicca qui.