Ingiallimento delle foglie di mais


Quando le foglie giovani di mais assumono un colore giallo pallido o verde chiaro, presentano tutoli sottili e richiedono molto tempo per fiorire, potrebbe essere in atto una carenza d'Azoto. Le piante più anziane presentano una forma di ingiallimento "a forma di V" sulle punte delle foglie e le foglie più anziane mostrano i primi sintomi, con punte e metà nervature in stato di senescenza.

La presenza di verde chiaro o striature gialle sulle foglie può indicare una carenza di Potassio. Questo ingiallimento, o "abbrustolimento", dei margini delle foglie, più comune sulle foglie basse, si trasforma in necrosi e nelle piante più anziane le punte e i margini delle foglie diventano marroni.

 
Carenza di Potassio

 

Le foglie più anziane che sviluppano una clorosi intervenale di colore giallo/bianco spesso sono sintomo di insufficienza di Magnesio.

Le piante carenti di Zolfo mostrano una crescita stentata con foglie dal colore verde chiaro tendente al giallo. Le foglie assumono generalmente un aspetto striato con venature di colore giallo chiaro. Le foglie più basse possono rimanere verdi, in contrasto con l'insufficienza di Azoto, che comporta la clorosi.

Se la crescita della pianta di mais è limitata e si verifica una clorosi caratteristica tra le vene delle foglie più giovani in alto, la pianta soffre, molto probabilmente di una carenza di ferro.

La presenza di una striscia clorotica di colore verde chiaro tendente al giallo vicino alla base della foglia, oppure su ciascun lato della nervatura centrale, indica i primi segni di una carenza di Zinco. La marezzatura, la fioritura e la maturazione avvengono in ritardo, comportando una resa minore.

Carenza di Zinco

 

La carenza di Zinco aumenta nei terreni calcarei con pH elevato e alti livelli di Fosforo. Di tutti i micronutrienti, lo Zinco molto probabilmente è quello più indispensabile per il mais, con carenze rilevate più comunemente tra lo stadio V2 e V8.

Se la pianta presenta una carenza di Rame, le foglie giovani sono di colore giallo o verde chiaro e, nelle fasi successive della crescita, si arricciano e le loro punte appassiscono, diventano grigiastre e muoiono.

In presenza di gravi carenze di Manganese, le foglie giovani e dalla forma media presentano striature uniformi bianco-gialle nella sezione centrale della foglia. Le striature diventano necrotiche con il tessuto morto che cade dalla foglia. I sintomi sono simili a quelli del Ferro, ed è necessaria un'analisi del tessuto fogliare per confermare la carenza. È più probabile che l'insufficienza di Manganese si manifesti su suoli tropicali alterati, in particolare in terreni ben aerati.