Produzione mondiale


Più mais viene prodotto ogni anno rispetto a qualsiasi altra coltura di cereali. Circa 850 milioni di tonnellate di mais da granella vengono prodotte su circa 162 milioni di ettari, con una resa media di 5,2 t/ha. 

La maggior parte del mais da granella viene coltivata negli Stati Uniti e in Cina, che producono, rispettivamente, il 37% e il 21% del totale mondiale. I tre principali esportatori di mais sono USA, Brasile e Argentina. Insieme, questi paesi hanno esportato poco più di 70 milioni di tonnellate di mais nel 2010. Il Messico è il secondo più grande importatore di mais sia da Stati Uniti che da Argentina. 

Gli Stati Uniti sono anche uno dei principali produttori di mais da foraggio con 2,6 milioni di ettari, sebbene questa zona sia inferiore al                                                                                          10% rispetto a quella del mais da granella. 

I 27 paesi UE producono l'insilato di mais per circa 5 milioni di ettari ogni anno e un'area simile viene dedicata al mais da granella. La Germania e la Francia sono i principali produttori di mais da foraggio.