I concimi fogliari ed i biostimolanti su frumento sono davvero utili
L’ampia gamma varietale disponibile oggi per il frumento offre il vantaggio di poter scegliere il più adatto in base alla destinazione commerciale, alle caratteristiche pedo-climatiche della propria zona e alla specifica tolleranza di cui si ha bisogno, ad esempio fusariosi o virosi
La concimazione del frumento in contesti ottimali
Oltre che con la scelta della giusta varietà, è possibile ottenere una maggior potenzialità produttiva mediante una concimazione del frumento oculata. Applicazioni al suolo in pre-semina e durante le fasi di accrescimento specifiche (nominalmente, accestimento, secondo nodo in levata e foglia a bandiera) hanno dimostrato di poter supportare il potenziale genetico del frumento, garantendo rese e qualità elevate.
La concimazione del frumento in condizioni sfavorevoli
Quanto detto sopra però è possibile solo nei rari contesti in cui tutti i fattori produttivi sono favorevoli. Nella realtà, i fattori limitanti sono svariati e rischiano di compromettere severamente le rese di una coltura che, sfortunatamente, si raccoglie solo una volta all’anno.
In Yara progettiamo soluzioni mirate per quegli ostacoli alla produzione che non possono essere evitati dall’impiego di varietà produttive o da una difesa idonee: i concimi fogliari ed i biostimolanti per frumento.
Essi hanno il vantaggio di essere assorbiti in maniera molto più veloce rispetto alle applicazioni al suolo. Inoltre, garantiamo l’efficacia delle nostre formulazioni mediante tecnologie brevettate che includono l’aggiunta di specifici agenti di sospensione, disperdenti, addensanti, surfattanti, essiccanti e di assorbimento.
Le applicazioni fogliari possono avere un notevole impatto sulle produzioni per 2 motivi:
- concimi fogliari per frumento: prevengono le carenze nutrizionali tipiche della coltura, che sono per lo più asintomatiche
- biostimolanti per frumento: amplificano il metabolismo della pianta, avvicinando la produzione al potenziale di resa teorico, anche in condizioni non ottimali
I concimi fogliari per frumento YaraVita
La gamma di concimi fogliari per frumento YaraVita risponde alle esigenze della coltura, anche quelle non visibili ad occhio nudo.
Carenze di Magnesio, Manganese, Rame e Zinco producono gravi perdite produttive perché non permettono alla pianta di metabolizzare i macroelementi distribuiti con le concimazioni al suolo. La soluzione a tutte queste limitazioni nutrizionali è concentrata in un unico prodotto: YaraVita CEREAL.
Quando invece la necessità è spingere sulla nutrizione a base di Zolfo per il riempimento della granella e la sintesi proteica, YaraVita AZOS 300 è la risposta giusta.
Infine, se si ha bisogno di prolungare l’attività della foglia a bandiera per massimizzare la capacità della pianta di nutrire la granella, anche in condizioni siccitose, YaraVita LAST N, con quattro diverse forme di Azoto, garantisce una disponibilità prolungata.
I biostimolanti per frumento YaraAmplix
In Yara adottiamo il marchio CE a garanzia dell’efficacia della nostra linea di biostimolanti. Tra i biostimolanti certificati CE, quelli con effetti mirati per potenziare le rese del frumento sono:
- YaraAmplix ACTISIL: formulazione brevettata che rinforza i culmi contro gli stress meccanici, aumentando la tolleranza all’allettamento
- YaraAmplix OPTIVI: massimizza il metabolismo dell’Azoto, permettendo alla pianta di beneficiare delle concimazioni al suolo, riducendo le perdite e le inefficienze tipiche delle concimazioni a spaglio
Ma le nostre soluzioni non finiscono qui! Offriamo infatti un ampio portafoglio di concimi fogliari e biostimolanti studiati per risolvere ogni esigenza specifica e ottenere rese e qualità superiori da qualsiasi coltura.