Drupacee - Strategie di applicazione


Prima di impiantare il frutteto, è importante assicurare un buon apporto di fosforo all'interno della zona delle radici. Nei frutteti, i fertilizzanti da somministrare al suolo possono essere sparsi su tutta la superficie del terreno, o applicati in bande ristrette al di sotto dell'ala di gocciolamento.

 

 

 

 

 

Fertirrigazione

La fertirrigazione fornisce elementi nutritivi in modo più diretto alla zona attiva delle radici, e rappresenta un metodo più efficace e preciso di soddisfare il fabbisogno immediato. I sistemi di gocciolamento creano un'area umida limitata in cui le radici possono prosperare. Assicurano inoltre una migliore uniformità di applicazione a tutte le piante e consentono di somministrare il giusto quantitativo di nutriente quando è necessario e nelle quantità corrette, per un assorbimento ottimale. Se viene impiegato un sistema di fertirrigazione, è importante che i rapporti tra i nutrienti siano corretti al fine di soddisfare adeguatamente i fabbisogni degli alberi durante tutto il ciclo colturale.

 

Applicazione fogliare

L'applicazione fogliare viene usata per affrontare un'esigenza nutrizionale immediata oppure laddove le condizioni del terreno limitino la disponibilità di nutrienti specifici. Poiché le cuticole delle foglie delle drupacee presentano un livello di cera relativamente più elevato rispetto agli altri alberi da frutto, l'uso di prodotti speciali formulati con coadiuvanti è auspicabile per garantire un miglior assorbimento dei nutrienti fogliari ed evitare danni alle foglie.

 

Applicazione diretta sul frutto

Le nebulizzazioni sui frutti vengono utilizzate per massimizzarne la qualità prima della raccolta. È fondamentale coprire completamente i frutti, specialmente quando si somministra fosforo o potassio per ottimizzarne la colorazione, o calcio per ridurre le spaccature. Anche in questo caso, l'utilizzo di prodotti correttamente formulati è necessario per evitare danni al prodotto.