Come puoi contribuire in maniera sicura a dar da mangiare ad una popolazione crescente e a prenderti cura del pianeta?

È possibile fare entrambi. Le nostre soluzioni a base di nitrati emettono meno gas serra e ammoniaca rispetto ad altre alternative. Il vantaggio di passare ad una soluzione a base di nitrati è semplice: aria più pulita, suolo più salubre e acqua più pulita.

Emissioni più basse, aria più pulita

I concimi contribuiscono alle emissioni totali in agricoltura: i gas serra portano al riscaldamento globale, mentre l’ammoniaca all’inquinamento atmosferico.

Nonostante le emissioni di ammoniaca da concimi siano una porzione relativamente piccola del totale proveniente dall’agricoltura, sono più facilmente controllabili. Perché le emissioni di ammoniaca sono sotto la lente d’ingrandimento? Perché l’ammoniaca ha un impatto negativo sulla qualità dell’aria e sulla salute umana. La cura delle malattie a carico del sistema respiratorio dovute alle emissioni di ammoniaca ha un peso economico, un stimato in circa 6 miliardi di euro all’anno in Europa.

Ci impegniamo nella riduzione dell’impronta carbonica derivante dall’agricoltura continuando a sviluppare soluzioni che mirano a ridurre i gas serra e a migliorare la qualità dell’aria, abbassando le emissioni di ammoniaca.

Negli ultimi 6 anni abbiamo ridotto dell’85% le nostre emissioni di NO2 (un gas serra particolarmente nocivo) nella produzione di concimi a base di nitrati in Norvegia. Il nostro obiettivo è non emettere più carbonio entro il 2050.

Le nostre soluzioni a base di nitrati potrebbero rilasciare il 18% in meno di gas serra per tonnellata di coltura in confronto all’urea.

ammonia-emissions-compressor-ita.png

Suolo più salubre e acqua più pulita

Dal momento che la quantità di azoto può variare nei campi, distribuire il giusto apporto di concime è essenziale per dare alla coltura il preciso nutrimento di cui necessita. Danne troppo poco e la tua coltura soffrirà, danne troppo e l’eccesso di azoto rimarrà nel suolo e potrebbe filtrare nelle falde acquifere. Le nostre soluzioni a base di nitrati combinano l’estesa conoscenza agronomica di Yara con prodotti e strumenti che attivamente riducono il rischio di eccesso di azoto e di filtraggio, mantenendo allo stesso tempo un’ottima resa.

Un altro vantaggio dei concimi a base di nitrati è che hanno un effetto acidificante minore, mantenendo quindi un pH del suolo più salubre per la microflora del terreno.

Scegliere soluzioni a base di nitrati per la tua azienda agricola è un modo semplice con cui più influenzare positivamente la salute umana migliorando la qualità dell’aria, rallentando il riscaldamento globale e riducendo l’impronta di carbonio per tonnellata di cibo prodotto. Insieme, agricoltori e Yara, possiamo raggiungere il nostro comune obiettivo di produrre maggiore resa riducendo le emissioni.


Potrebbe interessarti anche:

Controlla l'efficienza dell'azoto della tua azienda agricola!

Il nostro calcolatore di efficienza dell'azoto stimerà le prestazioni della tua azienda agricola e suggerirà cosa puoi fare per migliorarla.

Verifica l'efficienza della tua azienda agricola >

Le soluzioni Yara a base di nitrati