Ruolo del rame nella produzione di agrumi


Negli agrumi il rame influenza la fotosintesi, la produzione di proteine vegetali, la vitalità del polline e quindi l'allegagione, la respirazione e l'efficienza nell'uso dell'acqua.

 

Rame e qualità - mandarini, India

Rame e qualità - mandarini, India

Le prove in India suggeriscono che il rame riduce l'acidità e aumenta il rapporto TSS/acidi nei mandarini.

 

Rame e vitamina C

Rame e vitamina C

Il Rame ha la tendenza ad aumentare il contenuto di acido ascorbico nei frutti.

 

Effetti del rame nei vari stadi di crescita

Stadio  Effetti del rame
 Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto  Evita la comparsa di macchie suberose sui frutti
 Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi.

 

Linee guida generali per la somministrazione di rame

Negli agrumi il rame influenza la fotosintesi, la produzione di proteine vegetali, la vitalità del polline e quindi l'allegagione, la respirazione e l'efficienza nell'uso dell'acqua. L'uso eccessivo di spray fungicidi a base di rame può portare alla tossicità. Si raccomanda l'analisi dei tessuti per verificare eventuali carenze o tossicità.

 

Carenze di rame negli agrumi

I sintomi della carenza di rame si manifestano raramente laddove vengono utilizzati fungicidi a base di rame. Quando vi è una carenza di rame, le foglie sono di colore verde scuro e di dimensioni maggiori del solito. Gli steli sono più sottili del normale e hanno un aspetto piatto e spigoloso. Le branche deperiscono e si può formare della gomma sotto la nuova corteccia o sui frutti. I sintomi sono più evidenti negli agrumi giovani. Gli alberi che sono poveri di rame hanno una fioritura limitata e, di conseguenza, una resa inferiore. L'uso di spray fogliari risolve eventuali problemi transitori.