Manganese e resa
Sia le applicazioni al suolo che fogliari di manganese aumentano la resa negli alberi che ne sono carenti. Questo può essere il risultato dell'aumento del numero di frutti per pianta.
Nella produzione di agrumi, il manganese è coinvolto nella fotosintesi, nell'uso efficiente di azoto, nel metabolismo proteico e nell'attivazione enzimatica.
Manganese e resa
Sia le applicazioni al suolo che fogliari di manganese aumentano la resa negli alberi che ne sono carenti. Questo può essere il risultato dell'aumento del numero di frutti per pianta.
Manganese e numero di frutti
L'aumento di resa in seguito alla somministrazione di manganese è dovuto soprattutto al numero di frutti per pianta, come mostrato sulle arance balady in Egitto.
Mn/Zn fogliari - effetti sulla qualità
Il Manganese, spesso in associazione con lo Zinco, aumenta il contenuto di TSS nei frutti. Il grafico sopra mostra il miglioramento nella qualità dei mandarini in India.
Mn e Zn combinati e resa
La carenza di manganese è spesso associata a quella da Zinco e Ferro, entrambe comuni in suoli calcarei. L'applicazione fogliare combinata di Zn e Mn è spesso più efficiente rispetto all'utilizzo dei due elementi singolarmente.
manganese e contenuto di vitamina C
Il Manganese può aumentare il contenuto di acido ascorbico nei frutti. Dunque il manganese influenza anche il rapporto TSS/acidi, e questa combinazione porta a un frutto in genere più apprezzato dal consumatore.
Effetti del manganese nei vari stadi di crescita |
|
Stadio | Effetti del manganese |
Allegagione | Dovrebbe essere somministrato a ogni fase di crescita delle foglie per mantenere la resa e la qualità dei frutti |
Aumento delle dimensioni e maturazione del frutto | Mantiene la resa dei frutti |
Dopo la raccolta | Eventualmente per la fase di crescita delle foglie dopo la raccolta |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
Una carenza grave e continua di manganese riduce la produzione, la crescita e la resa. Il manganese è coinvolto nella fotosintesi, nell'uso efficiente di azoto, nel metabolismo proteico e nell'attivazione enzimatica. Sia l'applicazione sul terreno sia l'uso di spray fogliari aumentano la resa negli alberi poveri di manganese. Ciò avviene principalmente grazie all'aumento del numero di frutti per albero.
La carenza di manganese solitamente si manifesta su foglie giovani sotto forma di ingiallimento a chiazze delle foglie stesse. Le nervature rimangono verdi, mentre le regioni comprese tra le varie nervature sono di colore verde chiaro o giallo. In casi estremi è possibile riscontrare anche macchie bianche tra le nervature. La prassi è di applicare spray fogliari contenenti manganese con zinco per superare qualsiasi problema. Il manganese e il ferro interagiscono in maniera molto stretta; le piante che presentano una carenza di manganese avranno valori elevati di ferro e viceversa.