Il fosforo è un componente degli acidi nucleici e dei lipidi e, nella produzione di agrumi, svolge un ruolo importante nel metabolismo, nel trasferimento di energia e nel trasporto dei prodotti della fotosintesi.
Risposta al Fosforo
Risposta al Fosforo
I suoli con bassi valori di fosforo hanno bisogno di applicazioni di Fosforo, come mostrano i trials in Brasile su arance e limoni. L'assorbimento di Fosforo si ha per tutto il periodo di crescita, dopo la fioritura e fino a maturità del frutto. Una buona disponibilità è importante durante i periodi di crescita attiva delle radici, ad esempio in primavera.
Fosforo e resa
Fosforo e resa
Le prove su arance satsuma in Turchia mostrano che la dose di 260g P2O5/pianta comporta ottime rese su un periodo di 4 anni. Per le piante adulte il momento dell'applicazione non è critico. Il fertilizzante in genere è applicato all'inizio o alla fine della stagione. L'applicazione regolare tramite fertirrigazione può aumentare l'efficienza dell'assorbimento di Fosforo e al tempo stesso assicurare un efficiente utilizzo degli altri nutrienti.
Fosforo e contenuto di succo
Fosforo e contenuto di succo
Il Fosforo ha un effetto positivo sul contenuto in succo dei frutti.
Fosforo e spessore della buccia
Fosforo e spessore della buccia
Un sovradosaggio di Fosforo può ridurre lo spessore della buccia, come mostrano gli studi sui mandarini in India. Perciò è importante mantenere il giusto bilanciamento tra Azoto e Fosforo.
Effetti dei fosfati nei vari stadi di crescita
|
Stadio |
Effetti dei fosfati |
Fioritura |
Mantengono la produttività a lungo termine |
Dopo la raccolta |
Mantengono la produttività dell'albero a lungo termine |
Ulteriori informazioni sugli Stadi di crescita degli agrumi. |
Pur non essendo necessario in grandi quantità, l'equilibrio corretto tra il fosforo e gli altri nutrienti è fondamentale nella produzione di agrumi. Il fosforo è particolarmente importante durante le prime fasi di crescita degli alberi nei nuovi agrumeti. A lungo termine, la somministrazione regolare di fosforo mantiene la resa e la qualità dei frutti di alberi maturi di agrumi. Un buon apporto di fosforo è importante durante i periodi di crescita attiva delle radici, quali la primavera e i periodi compresi tra le fasi di crescita vegetativa.
La carenza di fosforo si verifica raramente negli alberi di agrumi maturi, ma quando questo avviene può ridursi la fioritura, causando quindi un calo della produzione e dimensioni ridotte dei frutti, con un minor contenuto di succo. Le foglie povere di fosforo diventano di color bronzo e sono più piccole del normale. Le foglie più vecchie muoiono ai margini e alla punta. I rami sono deboli, la fioritura è ridotta e prima della maturazione i frutti sono spugnosi e morbidi.