Prevenire la rottura delle scorze degli agrumi


Spesso la rottura della scorza è causata da forti variazioni di umidità del suolo, di temperatura e di umidità atmosferica.

Nel corso di periodi caldi e secchi la scorza diventa abbastanza anelastica. Quando poi piove o le colture vengono irrigate, il frutto assorbe una grande quantità di acqua, portando la crosta a scoppiare nel suo punto più debole. La rottura dei frutti si verifica anche quando un lungo periodo di umidità è seguito da un periodo di siccità. Ridurre al minimo lo stress con una corretta irrigazione e diminuire il carico di frutti può ridurre lo stress fisiologico e la rottura dei frutti nei cultivar più sensibili.

Gli alberi che hanno una carenza o un basso livello di potassio e di calcio possono produrre frutti dalla buccia troppo sottile o strutturalmente debole e più esposta a tali sollecitazioni. Pertanto, un apporto corretto di potassio e di calcio può ridurre al minimo la rottura dei frutti.

 

Nutrizione e frammentazione delle scorze di agrumi

Potassio

L'applicazione a inizio stagione di uno spray di nitrato di potassio può contribuire a ridurre l'incidenza di questo problema, in questo modo la rottura non si verificherà più su un frutto su cinque, ma un frutto su dieci.

 

 

Calcio

Il rischio può essere ridotto al minimo anche con un migliore apporto di calcio tramite applicazioni fogliari e al suolo. Nei test illustrati, l'applicazione di spray un mese prima e poi al manifestarsi delle rotture ha contribuito a ridurre il numero di frutti spaccati.

Per essere efficaci, gli spray contenenti nitrato di calcio devono essere applicati in modo tale da coprire l'intera superficie dei frutti.