Aumentare il numero degli agrumi
Negli agrumi il numero di frutti deve essere gestito con attenzione e per l'allegagione e la quantità di frutti è fondamentale un apporto consistente di tutti i principali micronutrienti.
L'applicazione di fertilizzanti prima della fioritura, durante l'allegagione, fino alla prima fase di ingrossamento dei frutti è fondamentale per mantenere un elevato numero di frutti per albero.
Nutrizione delle colture e numero dei frutti negli agrumi
Azoto
Circa l'80% dell'azoto nei frutti e nelle foglie di alberi maturi proviene dalle riserve degli alberi stessi piuttosto che dal fertilizzante a base di azoto applicato nel corso della stagione di crescita. Aumentando il numero di frutti, l'applicazione invernale di spray fogliari, prima della fioritura, contribuisce all'aumento della resa nella stagione successiva.
Potassio
L'uso di potassio, tramite applicazione fogliare o al suolo, porta a un aumento del numero di frutti e a una resa più elevata.
Calcio
Il calcio, così come il nitrato di calcio, serve a favorire l'allegagione e ad aumentare il numero di frutti. È di fondamentale importanza il momento della somministrazione: l'allegagione migliora in modo significativo a seguito di applicazioni effettuate immediatamente prima e durante la fioritura. Bastano meno di 30 mg di calcio nei frutticini a 5 settimane per aumentare la caduta dei frutti.
Boro
La carenza di boro riduce l'assorbimento del calcio e aumenta la caduta dei frutti. Di conseguenza, un apporto adeguato di boro è importante per favorire l'assunzione del calcio.
Fe, Mn, Zn e S
Le carenze di micronutrienti dovute a uno scarso apporto di ferro, manganese e zinco limitano l'allegagione e il numero di frutti. È importante assicurarsi che l'albero abbia livelli sufficienti di questi nutrienti per mantenere una crescita sostenuta nel corso della fioritura e dell'allegagione. Un apporto adeguato di zolfo può aumentare l'allegagione nei limoni, riducendo al minimo la caduta dei frutti.
Fertilizzanti Yara raccomandati per gli agrumi