Maculatura/bollosità fogliare negli agrumi
Come per l'ingiallimento delle foglie, negli agrumi è necessario controllare la presenza di eventuali maculature fogliari o di altre irregolarità nella colorazione delle foglie. Bisogna prestare particolare attenzione al punto in cui si verifica la maculatura; è necessario annotare i sintomi e, in caso di dubbi, fare analizzare i tessuti.
Potassio
Uno dei primi sintomi della carenza di potassio può essere la comparsa di macchie gialle/color bronzo lungo il margine delle foglie. Le macchie possono ingrandirsi fino a far assumere all'intera foglia lo stesso colore giallognolo.
Manganese
La carenza di manganese solitamente si manifesta su foglie giovani sotto forma di ingiallimento a chiazze delle foglie stesse. Le nervature rimangono verdi, mentre le regioni comprese tra le varie nervature sono di colore verde chiaro o giallo. In casi estremi è possibile riscontrare anche macchie bianche tra le nervature. Bisogna fare attenzione a non confondere tali sintomi con quelli della carenza di zinco.
Molibdeno
Le carenze di molibdeno si manifestano sotto forma di macchie gialle internervali e sono visibili soprattutto in estate. Tali carenze sono più marcate nei terreni acidi e possono essere trattate mediante spray fogliari.
Zinco
Allo stadio iniziale, le carenze di zinco si manifestano sotto forma di macchie clorotiche sulle foglie, note come "foglie chiazzate", e/o di aree internervali bianche con le nervature di color verde. Bisogna fare attenzione a non confondere tali sintomi con quelli della carenza di manganese.
Vedere anche Ingiallimento fogliare negli agrumi.
Fertilizzanti Yara raccomandati per gli agrumi