I concimi organici e organo minerali sono in linea con l’agricoltura rigenerativa
Le politiche agricole attuate a livello nazionale ed europeo pongono un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale delle pratiche agricole
Il contesto legislativo
Il Green Deal, attraverso Farm to Fork, stabilisce degli obiettivi ambientali per l’agricoltura europea da raggiungere entro il 2030, tra cui l’aumento del 25% delle superfici agricole coltivate a biologico e una riduzione del 30% dell’utilizzo dei fertilizzanti.
L’Unione Europea ha inoltre messo in atto politiche basate sui principi dell’Economia Circolare, volte a favorire il riciclo dei rifiuti e il reintegro dei nutrienti al suolo, per stimolare la valorizzazione dei sottoprodotti e i rifiuti organici in ambito agricolo.
In questo contesto, cresce la consapevolezza che il suolo è una risorsa limitata, la cui salute e fertilità sono da proteggere, per garantire elevate rese e produzioni di qualità anche per le generazioni future.
La sostanza organica: elemento essenziale per il benessere del suolo
La sostanza organica gioca un ruolo fondamentale nella conservazione e nel miglioramento del benessere del suolo, in quanto è in grado di preservarne e migliorarne le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche.
Il mantenimento di un buon contenuto di sostanza organica migliora la struttura fisica del suolo, favorisce la creazione di aggregati più stabili e aumenta la capacità di ritenzione idrica del suolo stesso.
Inoltre, la sostanza organica è fonte di carbonio organico per i microorganismi presenti nel terreno e favorisce quindi la biodiversità all’interno dell’ecosistema suolo e la crescita di organismi utili alla sua fertilità e benessere.
Attraverso i processi di decomposizione della sostanza organica attuati da questi microrganismi, vengono rilasciati gradualmente elementi nutritivi, garantendo un apporto continuo di questi alle piante e limitandone le perdite in acqua e nell’aria.
Le sostanze umiche contenute nella sostanza organica consentono di ottimizzare la nutrizione alle colture. Infatti, complessano gli elementi nutritivi, che vengono lentamente rilasciati, garantendo un costante apporto nutrizionale alle colture e minimizzando le perdite nell’ambiente.
Inoltre, contribuiscono a migliorare la capacità di scambio cationico e formano dei complessi stabili in grado di aumentare la disponibilità di diversi microelementi come Ferro, Rame, Manganese e Zinco.
Grazie alla sua capacità cementante, la sostanza organica favorisce la formazione di aggregati stabili che migliorano la struttura dei suoli, favorendone la permeabilità e l’ossigenazione. Infine, essa influenza la capacità di ritenzione idrica dei suoli.
Concimi organici, organo minerali e ammendanti: qual è la differenza?
Concimi a base organica, organici o organo minerali costituiscono una delle principali modalità con cui apportare sostanza organica al suolo.
I concimi organo minerali sono ottenuti per reazione o miscela tra una o più matrici organiche con uno o più concimi minerali. In questo caso, gli elementi nutritivi della componente minerale vengono complessati dalla sostanza organica, che li protegge e ne garantisce il lento rilascio.
I concimi organici sono invece concimi che derivano completamente da matrici organiche. Gli elementi nutritivi derivano quindi dai composti organici che costituiscono il concime, o sono comunque legati ad essi in forma organica.
I concimi organici non vanno confusi con gli ammendanti organici. Questi ultimi derivano anch’essi da matrici esclusivamente organiche, ma la loro funzione non è quella di apportare elementi nutritivi, bensì quella di migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche del suolo. Gli ammendanti quindi non devono avere un contenuto minimo di elementi nutritivi previsti dalla legge.
I concimi organici e organo minerali tutelano la salute del suolo
Supportiamo gli agricoltori con prodotti e soluzioni di agricoltura rigenerativa che tutelino il clima, la biodiversità, la prosperità delle aziende agricole e che migliorino l’efficienza d’uso delle risorse e la salute del suolo.
Tra le pratiche di concimazione che garantiscono una maggiore tutela del suolo e, in generale, una migliore sostenibilità ambientale vi è l’utilizzo di concimi a base organica.
Questi concimi sono composti da una o più matrici organiche e, nel caso di concimi organo minerali, da una o più matrici minerali. L’applicazione periodica di questi concimi consente quindi di apportare sostanza organica, che previene il degrado dei suoli e ne tutela la fertilità.
In questo modo, oltre a essere garantita la nutrizione delle colture, vengono favoriti tutti i processi sopra descritti che migliorano la salute del suolo nel suo complesso.
Questi fertilizzanti a base organica sono inoltre realizzati utilizzando sottoprodotti e rifiuti organici di varia natura, seguendo quindi i principi dell’Economia Circolare.
I concimi organici e organo minerali Yara
Siamo da sempre a fianco degli agricoltori per supportarli nell’ottenere produzioni elevate e di qualità ed al contempo sostenibili, promuovendo pratiche di agricoltura rigenerativa che preservino e migliorino la salute e la fertilità dei suoli.
Per questo nasce la gamma YaraSuna, la linea di concimi a base organica, tutti consentiti in agricoltura biologica.
L’utilizzo di sostanza organica di elevata qualità e ad alto tasso di umificazione consente un rilascio graduale degli elementi nutritivi.
Ciò assicura un apporto costante di nutrienti alle colture, coprendo i fabbisogni nutrizionali delle piante nel lungo periodo e, allo stesso tempo, minimizzando le perdite nell’ambiente attraverso processi di lisciviazione, percolazione o volatilizzazione.
Il processo produttivo permette inoltre di conservare le caratteristiche delle matrici organiche, in particolare il contenuto di microrganismi presenti, consentendo di applicare al suolo matrice organica viva, ricca di microrganismi utili per migliorare la salute e la fertilità del suolo.
Tra i prodotti YaraSuna ci sono anche soluzioni con inoculi di microrganismi della rizosfera, appartenenti al genere Pseudomonas, Bacillus e Azotobacter. I microrganismi utili svolgono un ruolo attivo nel terreno, con diverse azioni che contribuiscono al miglioramento della salute del suolo e alla produttività delle colture:
- mineralizzano gradualmente la sostanza organica e rendono gli elementi nutritivi in essa contenuti disponibili, aumentando così la fertilità dei suoli
- migliorano le caratteristiche dell’ambiente a ridosso della rizosfera, contribuendo a rendere più efficiente l’assorbimento degli elementi nutritivi da parte delle piante
- contribuiscono alla degradazione di alcuni inquinanti nel suolo
La maggior parte dei prodotti YaraSuna è in forma di micropellet, che ne migliora la gestione durante il trasporto e lo stoccaggio, aumenta la scorrevolezza durante la distribuzione in campo e consente l’applicazione localizzata di questi prodotti.
La gamma YaraSuna è composta da:
- YaraSuna RITMO, concime organo minerale NP (6-12)
- YaraSuna RIGOGLIO, concime organo minerale NPK (8-5-5)
- YaraSuna RIFLORA, concime organo minerale NPK (6-5-10)
- YaraSuna RINNOVA, concime organico azotato (N 9)
- YaraSuna RIGENERA, concime organico con inoculo di funghi micorrizici
- YaraSuna RISERVA, ammendante organico