Gli agricoltori stanno triplicando le rese grazie a una migliore salute del suolo ed a una nutrizione delle colture di qualità superiore
Negli ultimi quattro anni, il coltivatore kenyota di mais Philip Kipkorir ha triplicato le sue rese e migliorato la salute del suolo nei suoi campi. La sua azienda agricola è diventata un punto di riferimento privilegiato per gli agricoltori che vogliono saperne di più sull'agronomia.
Kipkorir vive con sua moglie e tre figli nella parte del Nord Rift del Kenya, nella regione di Kongasis. Vicino alla sua azienda agricola si trova un centro di eccellenza Yara. Il centro lavora con gli agricoltori per condividere le conoscenze agronomiche e fornire soluzioni che migliorano le rese. Il programma è guidato dagli agronomi Yara.
Pratiche migliori per risultati migliori
Kipkorir spiega che collaborando con Yara ha migliorato le sue pratiche agricole. Il suo raccolto è diventato più resistente alla siccità, che è una sfida crescente a causa del cambiamento climatico.
– “Insieme, ci siamo concentrati su tre cose in particolare. Come piantare, come usare i fertilizzanti e quando applicare il prodotto. Solo con questi tre semplici passaggi, sono passato da 15-20 sacchi per acro nel primo anno a 40-45 sacchi per acro quattro anni dopo. Il mio prossimo obiettivo è raggiungere i 50 sacchi", afferma Kipkorir.
Il passaggio a pratiche agricole più rigenerative e concimi migliori è stato fondamentale per migliorare la salute del suolo e aumentare i raccolti. Fino a poco tempo fa il terreno veniva continuamente arato, lasciandolo impoverito di minerali.
– “I precedenti fertilizzanti che usavamo erano altamente acidificanti e privi di micronutrienti. I nostri rendimenti erano bassi. Gli agricoltori stavano perdendo la speranza a causa della carestia. I concimi Yara sono meno acidificanti e migliori per il suolo e l'ambiente. Il valore del pH nel terreno è ora notevolmente migliorato: posso davvero vedere una differenza", afferma Kipkorir.
“Ero solito ottenere 15 sacchi di mais per acro. Ora, il rendimento è di 45. Questa è la differenza tra la povertà e una buona vita”.
Condivisione della conoscenza in tutta la regione
In collaborazione con Yara, Kipkorir ha organizzato delle visite alla sua azienda agricola per condividere con altri agricoltori l'ispirazione e la conoscenza su come migliorare le rese. La prima visita è stata organizzata durante la fase di fioritura e l'altra durante quella di maturazione del mais. Circa 500 agricoltori locali si sono presentati in ciascuna delle giornate sul campo di Kipkorir.
– "Con circa 4000 agricoltori nella regione si può affermare con certezza che la collaborazione con il Centro di eccellenza Yara ha davvero migliorato il tenore di vita non solo della mia famiglia, ma dell'intera zona", afferma. “Eravamo poveri e pensavamo che i nostri figli non potessero andare a scuola. Grazie all'aumento delle rese, i miei figli ora possono andare a scuola, avere vestiti adeguati e avere un futuro migliore", afferma Kipkorir.
Potrebbe interessarti anche:
Coltivatrici che raggiungono i loro sogni
Attraverso strumenti di apprendimento, visibilità e riconoscimento, Yara ha aiutato le coltivatrici a realizzare i sogni
Leggi la StoriaCibo senza combustibili fossili!
Grazie alla partnership con Yara, Lantmännen sarà la prima a commercializzare prodotti alimentari senza combustibili fossili
Leggi la storiaUn futuro alimentare benefico per la natura
Yara contribuisce a un sistema alimentare che protegge la natura, riduce le emissioni e migliora i mezzi di sussistenza
Scopri di piùIl battito della Terra ci connette
Durante lo sviluppo della sua nuova ambizione Yara ha scoperto che il pianeta Terra ha un battito
Scopri di più